viaggi
0

Cosa vedere ad Alicante

Chi va ad Alicante spesso lo fa per le sue spiagge chilometriche e per la sfrenata vita notturna, ma questa città di circa 335.000 abitanti, situata in Costa Blanca, può offrire molto anche dal punto di vista culturale e paesaggistico: vediamo dunque cosa vedere ad Alicante, selezionando le 5 attrazioni più suggestive di questo centro turistico della Comunità Valenciana.

castillo de santa barbara

Castillo de Santa Bàrbara

Probabilmente l’edificio più famoso di Alicante, il Castillo de Santa Bàrbara è un manufatto ex militare che sovrasta la città dal monte Benacantil, all’altezza di 166 metri sul livello del mare. Il castello risale al IX secolo, mentre prese il nome attuale nel 1248, quando dopo la dominazione araba venne conquistato da Alfonso di Castiglia detto il Saggio, proprio nel giorno di Santa Barbara. Attualmente l’edificio è visitabile grazie alle visite guidate, a volte è possibile svolgerne alcune anddirittura con guide in costume medioevale.

Isola di Tabarca

Per chi visita Alicante merita un’escursione l’isola di Tabarca, antistante la città, la più grande della Comunità Valenciana nonché l’unica abitata; è lunga circa 1.800 metri e larga 400, e deve il suo nome a una comunità genovese, arrivata dall’omonima isola tunisina nel XVIII secolo; a testimonianza di ciò possiamo tranquillamente affermare che tuttora i cognomi più diffusi della zona sono tipicamente genovesi. Oltre che per la bellezza del paesaggio, Tabarca vale la pena di essere vista anche per la riserva marina che la circonda.

Concattedrale di Alicante

Gli amanti delle architetture religiose e dell’arte in genere non posso perdere l’occasione di visitare la gigantesca Concattedrale di San Nicola di Bari, risalente al XVII secolo, anche se costruita sui resti di una moschea precedente, classico esempio di architettura herreriana. Potrete ammirare le sontuose gradinate in marmo di Genova, l’antico chiostro ed il reliquiario di Santa Felicitas con relativo busto.

explanada de espana

Explanada de España

La passaggiata a mare di Alicante è una delle più belle della nazione: la cosiddetta Explanada de España ha una splendida pavimentazione bianca, rossa e blu che ricorda le onde del mare, formata da ben 6 milioni di piastrelle. Lunga poco più di 500 metri e circondata da filari di palme, è molto frequentata oltre che dai turisti anche dalla popolazione locale.

MARQ Museo Arqueològico

Il MARQ è sicuramente tra le cose da vedere ad Alicante, anche se non siete dei veri e propri appassionati di archeologia. Cinque aree tematiche: preistoria, cultura romana, cultura iberica, medioevo e storia moderna/contemporanea, più un’area centrale ricca di interessanti ricostruzioni di aree archeologiche.

Condividi questo articolo

admin

There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *